Vi diamo il benvenuto sul sito ufficiale del club Čertanovo e della sua Accademia!


 

 

L’ACCADEMIA ČERTANOVO

L’Accademia fu fondata nel 1976 dal Dipartimento dello sport di Mosca e ha sede nel distretto Čertanovo Severnoe della capitale.

Formiamo giovani talenti provenienti da tutto il Paese: ragazzi e ragazze dai 6 ai 17 anni. Per iscriversi è necessario essere in possesso della cittadinanza russa.

L’Accademia Čertanovo è gratuita, in quanto finanziata dallo Stato.

L’Accademia è composta da una sezione femminile e una maschile e include una scuola pubblica per gli iscritti, un centro sportivo e quattro squadre in cui giocano gli studenti delle scuole superiori e gli allievi dell’Accademia. L’Under-17 maschile partecipa al campionato Primavera, la prima squadra milita nella Seconda Divisione del campionato nazionale russo, mentre le squadre femminili, sia la Primavera che la prima squadra, partecipano alla massima divisione del campionato russo.

GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA

L’Accademia vanta un cospicuo numero di calciatori che hanno giocato per la squadra nazionale dell’URSS, della Russia e per club sia nazionali che stranieri.

Il piú titolato degli allievi dell’Accademia è Igor’ Kolyvanov, ex attaccante della nazionale sovietica e vincitore del premio “Calciatore sovietico dell’anno” edizione 1991. Durante la sua carriera ha militato in squadre come FC Dynamo Mosca (URSS), Foggia Calcio (Italia) e Bologna FC 1909 (Italia).

Ecco alcuni degli allievi piú famosi dell’Accademia:

- Vasilij Kul’kov, vincitore del campionato sovietico di calcio e della Primeira Liga (Portogallo). Ha giocato per la nazionale sovietica e russa, nonché per squadre come Spartak Mosca (Russia), Benfica (Portogallo), Porto (Portogallo), Millwall (Inghilterra) e Alverca (Portogallo).

- Igor’ Čugajnov, il cinque volte detentore della Coppa di Russia. Ha giocato nella nazionale russa, nel Torpedo Mosca (Russia) e nel Lokomotiv Mosca (Russia).

- Alekseij Nikolaev, arbitro internazionale FIFA e detentore del record russo di gare dirette nella massima serie.

- Arkadij Belyj, campione europeo di Calcio a 5 FIFA (1999) e vincitore della Coppa Intercontinentale di Calcio a 5 (1997).

- Michail Markin, campione europeo di Calcio a 5 FIFA (1999) e vincitore della Coppa Intercontinentale di Calcio a 5 (1997).

- Roman Zaikin, campione europeo (2010) e mondiale (2011) di beach soccer e detentore della medaglia d’oro alla Beach Soccer Intercontinental Cup (2011).

Decine di allieve della sezione femminile militano nella prima squadra e nelle Giovanili della nazionale femminile russa.

RECENTI ALLIEVI

Sono ben 21 gli allievi dell’Accademia Čertanovo che hanno giocato in Prem’er Liga nella stagione calcistica 2021-2022:

Nail’ Umjarov (classe 2000) – Spartak Mosca;

Maksim Glušenkov (classe 1999) – Kryl’ja Sovetov Samara;

Alexandr Zuev (classe 1996) – Rubin Kazan;

Artem Timofeev (classe 1994) – Achmat Groznyj;

Danil Prucev (classe 2000) – Kryl’ja Sovetov Samara;

Danil Kazantsev (classe 2001) FC Chimki;

Artyom Sokolov (classe 2003) FC Chimki;

Il'ja Kamyšev (classe 1997) FC Chimki;

Alexei Kuznetsov (classe 1999) FC Ufa;

Kirill Kolesnichenko (classe 2000) Ural Ekaterinburg;

Dmitri Landakov (classe 1999) – Ural Ekaterinburg;

Maksim Vityugov (classe 1998) Kryl’ja Sovetov Samara;

Yuri Gorshkov (classe 1999) Kryl’ja Sovetov Samara;

Roman Yezhov (classe 1997) Kryl’ja Sovetov Samara;

Anton Zin’kovskij (classe 1996) – Kryl’ja Sovetov Samara;

Ivan Lomayev (classe 1999) Kryl’ja Sovetov Samara;

Vladislav Sarveli (classe 1997) Kryl’ja Sovetov Samara;

Aleksandr Soldatenkov (classe 1999) Kryl’ja Sovetov Samara;

Dmitry Tsypchenko (classe 1999) Kryl’ja Sovetov Samara;

Denis Jakuba (classe 1999) Kryl’ja Sovetov Samara;

Sergey Pinyaev (classe 2004) Kryl’ja Sovetov Samara.

Dozzine di giovani allievi dell’Accademia militano nelle giovanili della Prem’er Liga. Più di dieci allievi giocano in club professionistici di seconda e terza divisione.

 

 SQUADRA PROFESSIONISTICA

Dal 2014 gli allievi dell’Accademia Čertanovo debuttano nel calcio professionistico con la maglia del FK Čertanovo, squadra che milita nella Terza Divisione del campionato di calcio russo. Nella stagione 2018/2019, la squadra è arrivata terza in Seconda divisione e nella stagione 2019/2020, terza in Seconda divisione. Con un’età media di 21 anni, il FK Čertanovo è uno dei club più giovani d’Europa.

Il FK Čertanovo è composto esclusivamente dagli allievi dell’Accademia Čertanovo. La politica di gestione alla base dell’Accademia non prevede il tesseramento di calciatori stranieri e di allievi cresciuti in altri settori giovanili.

SQUADRA FEMMINILE

Il Čertanovo femminile milita nella massima divisione del Campionato russo, è anch’esso composto esclusivamente dalle allieve dell’Accademia e possiede l’organico più giovane della Liga. Nella passata stagione calcistica il ŽFK Čertanovo ha debuttato in UEFA Champions League. 

NAZIONALI GIOVANILI

Gli allievi dell’Accademia esordiscono costantemente nelle varie nazionali giovanili russe (dall’Under-14 all’Under-21).

Nel 2013 i calciatori del Čertanovo costituivano parte integrante della nazionale russa che ha vinto gli Europei Under-17 in Slovacchia. Sei calciatori dellAccademia sono saliti sul podio.

Nel 2015 tre allievi del Čertanovo hanno ottenuto la medaglia d’argento all’Europeo Under-19 disputatosi in Grecia.

La maggior parte delle calciatrici che compongono gli organici delle nazionali russe femminili, dall’Under-14 alla Nazionale maggiore, giocano nel Čertanovo femminile.

 

CAMPIONATI GIOVANILI RUSSI

La squadra dell’Accademia ha vinto per ben cinque volte il Campionato Russo tra istituti sportivi. 

TORNEI INTERNAZIONALI

Le squadre dell’Accademia partecipano costantemente ai principali tornei internazionali.

Gli allievi del Čertanovo partecipano ogni anno all’U-14 International Youth Football Tournament a Tokyo (Giappone), al Torneo Mondiale Manlio Selis (Italia) e al Madrid Football Cup (Spagna).

Nel 2013 l’Under-17 si è piazzata prima al Montaigu Mondial Tournament in Francia.

Nel 2015 l’Under-15 ha vinto il Memorial Stefano Gusella in Italia e il Premier Cup European Qualification Tournament in Danimarca.

Nel 2017 l’Under-13 ha conquistato la medaglia d’oro in Italia al Bellaria International Cup e l’Under-14 ha conquistato il Madrid Football Cup in Spagna.

Le squadre del Čertanovo hanno inoltre partecipato ad altri tornei come: MINI EURO 2014 (Germania e Repubblica Ceca), CARNEVALE DI GALLIPOLI 2014 (Italia), MENORAC CUP (Spagna), Milk Cup (Irlanda del Nord), Trofeo D’Alterio Group (Italia), Torneo Piru Gainza (Spagna), DARKO TIRONI Tournament (Croazia), Volkswagen Junior World Masters e molti altri.

 

COPPA KОLYVANOV

Dal 2009 l’Accademia organizza il torneo Internazionale Under-10 “Igor’ Kolyvanov”, dedicato al calciatore più titolato del Čertanovo.

Al torneo partecipano regolarmente tutte le squadre giovanili più importanti della Russia: CSKA Mosca, Lokomotiv Mosca, Dinamo Mosca, Krasnodar, Rostov, Čertanovo e altre, cosi come i nostri ospiti provenienti dalla Bielorussia (Dinamo Minsk) e dall’Italia (AC Milan e Inter Milan).

Negli anni hanno preso parte al torneo Spartak Mosca, Zenit San Pietroburgo, Levski Sofia, Sconto Riga. Nel 2013 e nel 2014 le vincitrici del torneo sono state rispettivamente le ucraine Šachtar Donetsk e Dinamo Kiev.

Se siete interessati a partecipare al nostro torneo potete contattare la nostra Accademia e ottenere l’invito ufficiale.

Il torneo si svolge a Mosca dal 5 al 10 gennaio. Le partite si disputano in strutture coperte e sono trasmesse su Youtube.

 

 

CONTATTI
117525, Chertanovskaya str., 7(3), Mosca, Russia.
Fax: +7-495-311-81-21.
E-mail: chertanovo-football@ya.ru 
Scarica il logo